Indizione e Regolamento Torneo CR Libertas 2014

Anche quest'anno torna l'appuntamento con il Campionato Regionale Libertas (2° edizione), dopo gli appuntamenti della passata estate che hanno visto gareggiare più di 150 atleti di ogni livello.

Quest'anno sono previste 5 tappe più un galà finale dedicato alla premiazione con consegna delle medaglie in un clima di festa e divertimento.

 

Di seguito l'indizione ed il regolamento di quest'anno:

 

 

Indizione e Regolamento del Campionato Regionale Libertas Stagione Invernale 2014/2015

 

Il Comitato Regionale Libertas indice ed organizza – con la collaborazione di:

VOLLEYRO’ ASD

URBAN BEACH ASD

Il II° Campionato Regionale Libertas 2014/2015 maschile, femminile e Misto a carattere Amatoriale.

Il Campionato è rivolto a tutti i giocatori di Beach Volley. I Tornei saranno indetti per coppie con meno di 10 punti Fipav (Amatoriali) O in alternativa Aperti a tutti (Open). 

E’ necessario, ai fini della regolarità dello svolgimento, che gli atleti partecipanti siano tesserati per un sodalizio sportivo affiliato alla LIBERTAS. Qualora non si verifichi questa condizione qualsiasi atleta, mediante la presentazione di un certificato Medico “Di sana e Robusta Costituzione”, del rilascio dei moduli di iscrizione debitamente firmati (consegnati dall’organizzazione del torneo) e previo pagamento UNA TANTUM PER L’INTERO ANNO SOLARE di 5,00 €, può tesserasi per la LIBERTAS il giorno stesso della gara.

CALENDARIO PROVVISORIO DELLA MANIFESTAZIONE

Le tappe del Campionato Libertas definitive saranno pubblicate nei prossimi giornie saranno rese ufficialmente note secondo i canali informativi delle Associazioni Promoter. La prime tre tappe indette sono le seguenti:

 

 

- DOMENICA 8 GIUGNO 2014 (Tappa Open) 

Tappa 2x2 Maschile e Femminile  

Location: IL LIDO – Piazzale a Mare Fregene

 

 

- DOMENICA 22 GIUGNO 2014 (Tappa Open)  

Tappa 2x2 Maschile e Femminile 

Location: da definire (litorale) 

 

 

- DOMENICA 6 LUGLIO 2014 (Tappa Open)  

Tappa 2x2 Maschile e Femminile 

Location: IL LIDO – Piazzale a Mare Fregene 

 

 

- DOMENICA 13 LUGLIO 2014 (Tappa Open)  

Tappa 2x2 Maschile e Femminile 

Location: da definire (litorale) 

 

 

- DOMENICA 27 LUGLIO 2014 (Master Finale) 

Tappa 2x2 Maschile e Femminile 

Location: da definire (litorale)

 

 

- DOMENICA 3 AGOSTO 2014 (Galà di chiusura) 

Location: da definire (litorale)

 

 

 

 

 

 

IMPIANTI DI GARA – INDIRIZZI (Provvisori)

  • Piazzale a Mare, Stabilimento  “IL LIDO”
  •  

 

COMPOSIZIONE SQUADRA

Ogni squadra deve essere composta da 2 atleti/e, senza riserve in panchina, regolarmente tesserati per la stagione agonistica 2014 secondo le normative in vigore e secondo quanto riportato sopra. Le squadre, che si formano in campo con l’iscrizione a referto, non possono essere cambiate in fase di svolgimento del torneo.

WILD CARD

Non sono previste Wild Card per torneo.

ISCRIZIONE

Gli atleti si iscrivono secondo quanto riportato in calce.

Può essere messo un limite alle coppie iscritte che sarà comunicato a seconda delle adesioni e delle disponibilità di campi da gioco per la tappa.

Gli atleti sono ufficialmente iscritti quando ricevono E mail di risposta e conferma previa verifica dei requisiti di iscrizione e della disponibilità di posti rimanenti. Ad ogni indizione di singolo evento, saranno specificate le modalità di partecipazione (Numero max di coppie, formula di gioco, numero minimo di partite garantite e orari e luoghi di ritrovo)

Per ogni dubbio e informazione ulteriore si può contattare il Alfredo Mosca al Numero 392.2637430

Riunione tecnica e ORARI DI GIOCO

Alle ore 9:00 (salvo diverso avviso) del primo giorno di gara, gli atleti iscritti sono tenuti a presentarsi alla riunione tecnica presso il luogo di svolgimento delle gare per il completamento dell’iscrizione e per determinare con esattezza il Ranking e le teste di serie del torneo. La mancata partecipazione può comportare l’esclusione della Coppia dal Torneo.

Il Supervisore del Torneo, informato con tempestivo preavviso dalla coppia della sua assenza alla riunione tecnica, dovuta a causa di forza maggiore, può comunque confermare la coppia in tabellone. La coppia deve comunque essere presente alla chiamata della gara sul campo.

Le gare del torneo sono “chiamate”, sul campo di svolgimento previsto, ad un orario ben preciso o in alternativa con la formula “a seguire” rispetto alla gara precedenteLa coppia di atleti è tenuta al rispetto dell’orario con un margine di ritardo massimo di 3 minuti. In caso di assenza la coppia perderà la gara con il punteggio massimo sfavorevole.

 

 

 

TABELLONE E FORMULA DI GIOCO

A seconda delle coppie iscritte il Supervisore deciderà la formula di gioco più opportuna, garantendo a ogni coppia un numero minimo di 3 partite a set unico. Il Torneo, salvo eccezioni ratificate dal Supervisore, si svolge in due fasi: Preliminare (a gironi o con formula “Svizzera”) e Finale (generalmente a singola eliminazione Diretta)

Al termine della Fase finale ad ogni coppia saranno assegnati, sulla base della classifica finale del torneo, i punti “Libertas” secondo gli schemi che in seguito saranno resi noti e gli eventuali premi in palio. Non sono previsti premi in denaro.

Le fasi possono essere a gironi da 3 o da 4, a tabelloni singola o a doppia eliminazione o infine a formula denominata “Svizzera” (cioè con partite determinate dal numero di vittorie e sconfitte al solo fine di determinare il Ranking della fase finale). Ogni torneo può indicare un numero massimo di coppie accettate in fase di iscrizione, a seconda dei campi di gioco che la struttura offre.

Le gare si disputano a set unico a 15 punti con la formula dei “vantaggi” nelle fasi preliminari quando queste non determinano eliminazioni (o determinano solamente i livelli differenti della fase finale), altrimenti a set unico a 21 Punti se la fase determina eliminazioni dal torneo.

Nella fase Finale invece le partite si svolgono o a un set a 21 o in alternativa in due set a 15 punti ciascuno con la formula dei “Vantaggi”. Infatti in caso di parità di set (1 set pari) si giocherà il terzo set sempre a 15 punti MA IL PUNTEGGIO DI PARTENZA è DATO DAI PUNTI EFFETTUATI NEI DUE SET PRECEDENTI DALLE SQUADRE STESSE. La squadra in Svantaggio decide se battere o ricevere o scegliere un campo.

Nei set a 21 punti le squadre invertono il campo di gioco ogni volta che la somma dei punti fatti dalle due squadre è 7 o un suo multiplo, nei set a 15 ogni somma di 5. In caso di dimenticanza si procede al cambio il prima possibile. Le squadre NON possono accordarsi in deroga a questa regola.

Il ranking delle coppie è stabilito sulla base del criterio dei risultati ottenuti nei precedenti tornei Libertas. A parità o in assenza di Punti “Libertas”, saranno effettuati sorteggi.

Nel caso di eliminatorie a gironi questi saranno composti secondo lo schema convenzionalmente chiamato “a serpentone” nel quale la prima testa di serie si scontra con l’ultima. Esempio per 15 squadre iscritte

Girone A:   1-15-10       Girone B:   2-14-9        

Girone C:   3-13-8                  Girone D:   4-12-7

Girone E:    5-11-6

Per stabilire la classifica Finale di ogni girone si terrà conto in ordine, delle partite vinte,  del quoziente set, quoziente punti, risultato scontro diretto.

 

CAMPO DI GIOCO

Le caratteristiche del campo di gioco devono essere conformi a quanto previsto dalle Regole di Gioco ufficiali.  Tutte le gare dovranno essere disputate con la rete posta a mt 2.43 per il maschile e a mt 2.24 per il femminile e a mt. 2.35 per il misto.

 

ALLENATORE

Non è prevista la presenza di Allenatori in panchina e ci si rimette al buon senso dei partecipanti, i quali non sono autorizzati a parlare con persone al di fuori dell’area di gioco, per il mantenimento di un sano comportamento sportivo e leale.

 

ARBITRAGGIO

Non è previsto arbitro di campo.

Per qualsiasi controversia di gioco si deve chiedere un parere al Supervisore di Torneo o ai suoi assistenti accreditati in Riunione Tecnica. I giocatori non impegnati nella partita che si sta svolgendo possono offrirsi di Segnare il Punteggio da bordo campo, MA NON POSSONO ESPRIMERE PARERI ARBITRALI VINCOLANTI. In caso di controversia irrisolta si procederà alla ripetizione della giocata senza assegnazione di punti.

 

ABBIGLIAMENTO IN CAMPO, PALLONI DI GARA, ACQUA

E’ obbligatorio l’utilizzo di canottiere o maglie ed è obbligatorio giocare con un costume idoneo. Si giocherà con palloni di gara forniti dall’organizzazione, conformi al regolamento ufficiale di beach volley. In caso di indumenti di gioco forniti dall’organizzazione, gli atleti dovranno indossarli durante le gare.

Sarà premura dei singoli partecipanti preoccuparsi dell’acqua e di altre bevande da utilizzare durante le gare se l’organizzazione non prevede soluzioni diverse.

 

MODALITA’ E QUOTA D' ISCRIZIONE

Per iscriversi al torneo è necessario inviare una E Mail all’indirizzo tornei@urbanbeach.it contenente nel corpo del messaggio: nome, cognome, e numero di telefono di ciascun giocatore che compone la coppia e la tappa a cui si riferisce l’iscrizione.

 

La quota è di euro 20,00 a coppia da versare direttamente alla riunione tecnica. Le coppie formate interamente da giocatori / giocatrici “under 20” (nati/e dal 1/1/1994 e successivi) pagheranno – con le medesime modalità - euro 10 a coppia.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Ogni tappa sarà indetta e preceduta dalla divulgazione di ulteriori informazioni tipiche della tappa stessa A MEZZO FACEBOOK e dai canali informativi soliti del Promoter (sito ecc…).

 

 

Per informazioni 

 

tel. +39 339.8188159

 

(il numero di telefono è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle 21.30 , sabato e domenica dalle ore 09.00 alle ore 21.00)

 

La segreteria è aperta lunedì, martedì e giovedì

dalle ore 19 alle 21.30

in via Roberto Rossellini, 19.

 

info@urbanbeach.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Urban Beach